martedì 29 aprile 2008

qualcuno inizia a capire

Decisionismo Per Recuperare Elettori
LO CHOC del voto di Roma è arrivato a dare l’ulteriore conferma, dopo la sconfitta alle elezioni, che non c’è più tempo.
Palazzo d’Accursio a un anno dal voto — e a 50 giorni dalla decisione del sindaco sulla sua ricandidatura — mostra il volto decisionista che sembra far da contraltare al Veltroni in gramaglie.
In un giorno Cofferati dice sì al Parco delle Stelle e no alla moschea. Comune denominatore: le regole. La cittadella dello sport è una cosa concreta, che non mette paura ai cittadini e, probabilmente, si farà. La moschea, con le migliaia di firme raccolte dalla Lega considerate folclore locale fino a due settimane fa, ora è bollata come fuorilegge perché con l’Ucoii non si tratta a livello di consulta nazionale delle comunità musulmane. E almeno quel progetto, con quelle dimensioni e quel potenziale di attrazione nazionale da far paura, viene messo al bando dall’assessore Merola. In controluce si legge il momento che sta attraversando il Pd bolognese. Che cerca il colpo d’ala per riprendersi fette di elettori che non hanno capito, in questi anni, perché dovevano sentirsi migliori se chi governa la città guarda le cose da un cannocchiale rovesciato, pronti a minimizzare, a non badare alla pancia dei cittadini mentre questi, a tutti i livelli sociali, avvertivano sulla loro pelle l’esplodere del tema sicurezza. Un partito che non ha perso ma deve tener conto dell’onda del Carroccio in Emilia. E una giunta che vara pseudo-ronde, dà il manganello e lo spray al peperoncino ai vigili e viene imitata dal sindaco leghista di Verona. Siamo al dopovoto. A Cofferati che invoca più coraggio al segretario regionale Caronna, a De Maria che scende al fianco del sindaco per riportare la barra del timone verso un progetto forte e sembra poter fare a meno degli ex alleati della Sinistra alle Comunali del 2009: sarà ancora così dopo l’effetto Alemanno?
di: Pierluigi Masinida
Il Resto del Carlino - ed. Bologna - 29/04/2008

Cofferati sempre avanti un miglio.

p.s.
spazzare via la feccia!!

Nessun commento: