giovedì 10 aprile 2008

chiarezza

tanto per smerdare chi parla di rifiuto della scheda...

Gira da un pò di giorni una bufala in rete, probabilmente mandata in giro da provocatori che vogliono turbare lo svolgimento delle lezioni.
Questi qui affermano che se si annulla la scheda, il solo fatto di aver comunque votato viene usato per assegnare il premio di maggioranza.
Quindi si invita a farsi registrare per poi rifiutarsi di votare, facendo mettere a verbale cose del tipo "i partiti non mi rappresentano".
Se il presidente dovesse rifiutarsi di mettere a verbale, lamentarsi con non ho capito bene quale ufficiale giudiziario.
Questa è chiaramente una bufala pericolosa, visto che:
1) Per l'assegnazione del quorum di maggioranza si conteggiano i voti VALIDI, quindi non i "forza roma viva er duce" che invece sono voti NON VALIDI
2) Il verbale della sezione elettorale NON E' UN DIARIO dove l'elettore può obbligare il presidente a scrivere che la mattina ha cacato male. Possono essere iscritte a verbale SOLAMENTE I RECLAMI INERENTI ALLO SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI. Ovvero se tu elettore A vedi il presidente accompagnare IN cabina la vecchietta B, allora puoi far mettere a verbale "io, A ho visto il presidente accompagnare in cabina l'elettrice B".
3) La cosa di rifiutare le schede è possibile SOLO ai referendum, in quanto è previsto un quorum diverso per ogni consultazione. Allo stesso modo è possibile, credo, ad esempio non votare per la provincia, in quanto si tratta di consultazioni diverse. Ma rifiutare TUTTE le schede è un nonsenso.
4) Il presidente può farvi allontanare dal carabiniere per turbativa dello svolgimento delle elezioni, prendere le schede che vi spetterebbero e dichiararle nulle inserendole nell'apposita busta.SI TRATTA DI UNA PROVOCAZIONE GRAVISSIMA! Non andare a votare è un vostro diritto, come andare a votare e votare un partito o francesco totti. Questa bufala mira a creare un clima di confusione nei seggi, complicando in seguito le operazioni di scrutinio, rendendo più difficile far quadrare i conti.
Le scelte sono tre:
a) Votare una lista
b) Non votare una lista (scheda bianca o nulla)
c) Non presentarsi al seggio elettorale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la pover'anima che va a votare nella cabina fa quello che le va e se la vo rifiutà, anche se ha cacato male, niuno se po dì nulla...almeno s'è sbattuto porello, a andare al seggio che tanto nun conta un beneamato...

CALSASBORA ha detto...

ahahah..
hai idea della faccia degli scrutatori quando il pirlotto in questione, dopo aver firmato gli fa: "cioè io la scheda non la voglio, cioè questi qua non mi rappresentano cioè..."

pagherei per esserci..

Anonimo ha detto...

lo scrutinatore sorride e fa:" ma si certo, caro, nessun problema" mentre invece preme il pulsante sotto al tavolo "allarme grillismo". arrivano un pullotto e 2 infermieri e mentre il tale fa "cioè che siete dei nazzuy cioè che io c'ho il diritto cioè non è che non voglio cioè mica mi potete arrestare oh cioè...". indovina il finale...