La Stampa
ANGELO CONTI Tossik park.Torino
I tossicodipendenti che frequentano Tossic Park hanno scritto a Specchio dei tempi. Per lamentare frequenti aggressioni da parte di gruppi di giovani del quartiere, che cercano di cacciarli dal parco con il sistema meno tollerabile, quello delle botte, spesso inferte con mazze chiodate. Alla lettera è seguito un incontro con Lalla, portavoce di questa particolare categoria di cittadini. Ventiquattro anni, riccioli biondi, cinque anni di eroina alle spalle, Lalla va a Tossic Park una volta al giorno «qualche volta, purtroppo, anche due».
Chi vi aggredisce. E perché?
«Si tratta dei gruppetti di giovani che avevamo già notato l’anno scorso. Ma si limitavano ad avvicinarsi minacciosi, oppure a qualche scaramuccia. Poi, dal tardo autunno sono cominciate le prime aggressioni: all’inizio sporadiche, e solo nei week-end. Ma da tre settimane la musica è cambiate: ora ci aggrediscono anche alla luce del sole, spostandosi rapidissimi nel parco. Quattro o cinque ragazzi sono stati feriti, non gravemente per fortuna. Ma ora abbiamo un po’ tutti paura».
Cosa chiedete?
«Beh, vorremmo essere in qualche modo tutelati. Siamo cittadini come gli altri e quello è un parco pubblico. Noi andiamo lì a comprare la droga, certo, mica lo neghiamo. Ma quelli picchiano, vogliono farci male. Polizia e carabinieri dovrebbero reprimere questi metodi, esattamente come reprimono lo spaccio che è meno grave di un tentato omicidio. Noi siamo sempre stati tranquilli, non abbiamo mai provocato nessuno».
Come agiscono questi scalmanati?
«In tutto non sono più di una ventina, ma di solito agiscono in cinque-sei. A volte tendono veri e propri agguati, utilizzando un trincerone che corre accanto allo Stura. Altre volta si nascondono dietro le auto in sosta. Ci sono state aggressioni anche alla fermata del tram 4 dell’autobus 50, questo quando non c’è la polizia. Botte anche quando ce ne andiamo, magari a qualche isolato di distanza: l’ultima volta ci hanno picchiato solo perché avevamo le scarpe sporche di fango, quindi dovevamo arrivare per forza dal parco. E non fanno differenza fra maschi e femmine, picchiano tutti indistintamente».
Perché non cambiate zona d’acquisto?
«Tossic Park ha le condizioni di prezzo migliori. Poi, fra 30-40 spacciatori troviamo sempre quello che conosciamo bene, di cui ci fidiamo. Inoltre ci si può “fare” subito dopo l’acquisto, i posti tranquilli ed appartati non mancano. Certo è meglio del Valentino che è in centro e che comportava problemi a tutti. Lo confesso: una volta mi sono drogata esattamente sotto i finestrini del RistoTram che stava passando colmo di gente con la forchetta in mano. Non devo essere stata un bello spettacolo».
E i pusher africani? Come contrastano le aggressioni verso i loro clienti?
«Beh, qui bisogna spazzare via qualche leggenda. I pusher, quasi tutti senegalesi, sono ragazzi tranquilli, persone molto miti, misurate, attente. Direi persino dolci. Sono anche disposti a farti credito, se sei un loro cliente. Sì, è successo che chiedano alle ragazze una prestazione sessuale in cambio di una dose. Ma se rispondi no, è no. Non ti violentano di sicuro. Insomma: è gente che non va in cerca di rogne. Preferiscono voltarsi dall’altra parte, quando vedono situazioni difficili».
non è che sono pregiudizialmente contro droga e drogati.. anzi! però pare che la faccenda sia andata un filino oltre.....
mercoledì 6 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
avrebbe più senso se coloro i quali sono pagati per fare il loro lavoro lo facessero...se quello che dice la tale riguardo al "mercato" è vero, quà il reato grave diventa la negligenza...
al parco della Montagnola a Bologna i carabinieri si appostano all'uscita del parco per perquisire la gente che esce per vedere se hanno comprato droga dai spacciatori che girano dentro.
Sembra quasi una trappola perchè da spacciatori e carabinieri ci son 200 metri e lo sanno che dentro spacciano, ma preferiscono non toccarli e punire solo eventuali clienti... assurdo.
Io appoggio l'uso delle mazze chiodate !!! E' inutile che facciano i senti questi drogati del cazzo, se le meritano tutte !!!
sterminio.
cazzo! chiaro e conciso.... ^^
Posta un commento